L’idiozia suprema di chiudere le scuole

Due giorni fa, l’ineffabile Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, quello che aveva già ritardato l’inizio delle scuole al 24 settembre, ha deciso di chiuderle fino al 30 ottobre.Sono già ampiamente confermati i danni psicologici che subiscono i ragazzi privati di istruzione e socialità per mesi.

Ma è ancora più paradossale che lo sceriffo campano non abbia capito che, chiudendo le scuole, il rischio concreto di favorire la diffusione del virus aumenti moltissimo.E’ infatti evidente, e a maggior ragione lo è in una regione come la Campania, che la scuola è probabilmente il posto più sicuro dove i giovani possano passare il loro tempo 1) perché gli ultimi dati sui contagi dicono che nella scuola sono stati individuati solo il 2,5% di tutti i casi di trasmissione, contro il 77% che avviene in famiglia; 2) perché i dati del Ministero confermano che i giovani si contagiano meno degli adulti (0,08% del totale) 3) perché gli operatori sanitari con figli piccoli saranno costretti a restare a casa con i loro figli, privando i malati campani delle loro cure e infine 4) perché in una regione già disagiata come la Campania, la scuola assicura l’unico presidio di welfare rispetto alla famiglia.

Tutto ciò accade mentre in Campania la percentuale di posti letto aggiunti nelle Terapie Intensive dall’inizio della pandemia ad oggi è del -81,6%. Meno ottantuno percento, avete letto bene: stando alle indicazioni del governo e del maestro del lanciafiamme, infatti, si sarebbero dovuti aggiungere 499 posti TI, ne sono stati aggiunti 92 (-407 rispetto all’obiettivo).

Ricapitolando: De Luca spedisce i ragazzi dritti dritti in seno ai maggiori focolai di trasmissione della Covid, e intanto non fa nulla per potenziare le TI.

Complimenti al governo che avalla queste sciagurate decisioni e ai cittadini campani che hanno riconfermato pieni poteri al loro carnefice.

AGGIORNAMENTO ORE 14: il TAR Campania ha ordinato alla Regione di depositare la documentazione che proverebbe il pericolo costituito dalla frequentazione scolastica in relazione alla diffusione del covid entro Lunedì alle 10. Yesssssss 💪🏼

Lascia un commento