Bill Gates e Tony Fauci “Ecco come sarà la vostra vita in futuro”

Bill Gates e Tony Fauci, 16 novembre 2020.

“Come sarà la vita dopo il Covid?”. “Non credo che torneremo completamente alla normalità”, sostiene Gates. Smartworking, svuotamento delle città a favore di comunità locali di circa 5.000 persone, che saranno i luoghi dove si svilupperà la vita sociale, diminuzione radicale degli spostamenti (viaggi). “Mi imbarazza dirlo ma una parte di questa prospettiva di vita, senza traffico, tutta programmata, mi piace”, dice Gates.

Prospettive: “Il virus non se ne andrà via così facilmente e spontaneamente”, dice Fauci. Secondo Fauci, “dipende da noi e dai nostri comportamenti: uso delle mascherine – avrebbero evitato 100.000 morti – lavare le mani, distanziamento sociale.

E i vaccini? “C’è uno zoccolo duro di no-vax antecedente al Covid” – spiega Fauci – e c’è necessità di “PR task” (maggiore comunicazione) affinché la gente capisca perché è importante essere vaccinati: chi si vaccina protegge anche gli altri (senso di responsabilità civile)”. Nella corsa ai vaccini non ci sarà un solo produttore (“winner”): “Il piano – dice Fauci – è di avere più aziende produttrici. Voglio vedere 4, 5 vincitori”.

Terapie domiciliari? “Abbiamo terapie per lo stadio avanzato, ma non ne abbiamo per evitare che la gente vada in ospedale. Questo cambierebbe tutto (“I think they might be a game changer”) ma non succederà (“that’s not going to happen”) perché è difficile da un punto di vista di pura spesa, e anche la quantità che sarebbe disponibile è problematica. Qualche accenno agli anticorpi monoclonali (MAB).

Scuola: grande attenzione agli younger kids (k-8) per la scuola in presenza. Per gli altri, non è dato sapere.

Ci sarà un’altra pandemia? “Hopefully, with luck (luck?? ndr) it could be 20 years from now”. Potrebbe essere più letale (“It might have a higher fatality”), ma sarà meno distruttiva… semplicemente perché ci avremo fatto l’abitudine: “We won’t be this stupid the second time around”.

Qui di seguito, lo script integrale della conversazione.

Lascia un commento