Maledetti chiusuristi (delle scuole)

Invece di usare Facebook per indignarsi su Trump e la deriva americana (che alla fine chissenefrega dato che tra una settimana si insedia Biden), perché chi può dire la sua e chi può alzare il telefono per dire una parolina all’orecchio dei decisori di questo Paese non si INDIGNA per le scuole superiori che continuano ad essere chiuse?

E perché il più importante quotidiano italiano continua a pubblicare su carta le (non) ragioni dei chiusuristi, e a far finta di non sapere che tutti gli studi indicano che la scuola è un luogo più sicuro per i ragazzi rispetto a casa, e che in tutto il mondo si stanno facendo i salti mortali per tenerle aperte il più possibile?

E perché non si dice chiaramente e lealmente che la responsabilità è SOLO dei politici che da marzo 2020 non sono riusciti ad organizzare i trasporti pubblici e un tracciamento organizzato a scuola (il tracciamento già c’è, ma è affidato alla capacità non omogenea dei singoli istituti e delle singole Asl)?

E perché non la smettiamo di rassegnarci a questa sciagura e non andiamo a farci sentire per salvare i nostri ragazzi?

Basta con il piagnisteo del virus, il rapporto rischi/benefici nel tenere le scuole aperte è lampante. Chi non lo vede, è perché non vuole guardarlo. E allora, bisogna anche che eviti di guardarsi allo specchio.

*QUI lo studio epidemiologico italiano (Gandini et Al) in cui, dati ufficiali completi alla mano, si evince che i ragazzi a scuola hanno il 50% in meno di possibilità di contagiarsi ed essere contagiati:

https://www.medrxiv.org/…/10.1101/2020.12.16.20248134v1…

Per chi fosse interessato a fare ricorso, posso mandare anche:

-la relazione scientifica sulle conseguenze della sospensione della scuola in presenza per la fascia di età tra 13 e 19 anni

-l’appello del 5 gennaio a firma di cinque importanti ricercatrici e ricercatori per tenere le scuole aperte

-la freschissima decisione del Consiglio di Stato (presieduto da Franco Frattini) che nel confermare le decisioni del TAR Calabria ha ribadito l’illegittimità delle ordinanze della Calabria che avevano previsto la DAD per scuole elementari e medie-i pezzi di giornale che hanno ripreso lo studio completo sui contagi

Lascia un commento