Bambini, rischi e benefici

Qual è il rapporto rischi-benefici della vaccinazione ai minori sani? Ne ha parlato il Dottor Maurizio Rainisio, statistico e matematico, in un’audizione che si è tenuta al Senato Della Repubblica (dal minuto 7’07”).

Riassumendo:

– Su 10 milioni di giovani appartenenti a questa fascia di età, solo 26 giovani della fascia 0-19 anni sono deceduti per Covid : 1 su 400.000. E i dati dicono che anche la malattia grave da Covid 19 è molto rara.

– Viceversa, se si analizzano i trial effettuati in (soli) due mesi sulla fascia 12-15 anni, i numeri sono troppo piccoli per poter valutare i reali rischi da vaccino su minori sani. Con 1100 soggetti analizzati, campione troppo piccolo, gli effetti avversi gravi sfuggono alle valutazione degli studi clinici di sicurezza. Quindi, parlando di rischio/beneficio, il beneficio derivante da vaccinazione di minore sano consentirebbe di risparmiare 1 decesso ogni 400.000 bambini, mentre non si può escludere il rischio di un effetto avverso grave o letale ogni 10.000 soggetti.

La conclusione è facile.

Rainisio ricorda inoltre che un editoriale uscito sul British Medical Journal (BMJ) indica che a lungo termine non vaccinare i giovani potrebbe avere un beneficio per loro stessi. Secondo il board del BMJ, la malattia – che nei giovani non è grave – indurrebbe un’immunità naturale di molto più lunga durata del vaccino (e senza rischi ancora non valutabili) e permetterebbe ai giovani di restare immuni tutta la vita, eventualmente riammalandosi ma sempre in modo lieve.

Lascia un commento