
Sarà che passano gli anni e divento meno tollerante, ma io quella cantilena virale che imperversa e recita lagnosa: “Io sono vaccinato, io entro in contatto con la variante Delta, io prendo il raffreddore, io però non replico il virus” … non la reggo.
Non reggo il tono supponente (“Così forse è più chiaro spiegato in modo elementare”), non reggo l’ignoranza (“Se tu sei vaccinato, tu non replichi il virus, che muore”… che C
DICI, il Sars Cov-2 non muore, non è un virus eradicabile!), non reggo l’antiscienza assurta a mantra nazional-popolare (“se molti non sono vaccinati, il virus muta e diventa cattivo”… che C
DICI, tutti i virus mutano e, puntando alla sopravvivenza, diventano più contagiosi e meno letali fino a che non si raggiunge l’endemizzazione).
Non reggo infine l’aura da eroi di guerra, da salvatori della patria, che hanno tutti coloro che hanno esibito la vaccinazione su Facebook mostrando le loro braccia flaccide, comprati con un tozzo di pane dallo Stato per tornare in possesso di diritti un tempo innati e rivendicare, una volta tanto nella vita, l’illusione di essere “migliori”.
Magari avete amici che evadono le tasse, che cercano scappatoie per non pagare le multe inflitte sotto covid, che non pagano i contributi dei collaboratori, che continuano a godere dei loro stipendi garantiti da statali anche se sono mesi che non vanno in ufficio (e chissenefrega dei lavoratori autonomi che si sono suicidati perché il loro lavoro è stato reso impossibile da Green Pass e lockdown) … siete per caso andati nelle loro bacheche a rimproverarli? Li avete stigmatizzati pubblicamente, eliminati dalla cerchia dei vostri amici? Loro sì che danneggiano la società… ma voi, quanto vi sentite eroici con quei cerottini sul braccio a dire “tu sì, tu no” a seconda che siano vaccinati o meno…!
Io sono sempre stata pro-vax, credo nella scienza e chissà, forse mi vaccinerò (certo non d’estate… non si è mai sentita una vaccinazione contro una virosi respiratoria nella stagione calda!). Ma smettetela, per favore, di rendervi ridicoli con il vostre finto e ipocrita “senso civico”.
Rispettate tutti, chi ha dubbi, chi ha paura ma anche chi non ha paura e perfino chi pensa assurdità come quella che nei vaccini ci siano i micro-chip: nessuno di loro vi farà ammalare, perché voi siete già vaccinati. Fatevi i vostri vaccini con discrezione, ringraziate che ci siano, ma non usateli per sentirvi migliori perché – laddove andate a impartire le vostre lezioncine di savoir-vivre da Upim – vi coprirete solo di ridicolo: una risata vi seppellirà.