

Dopo i parlamentari, ecco un’altra categoria esentata dall’obbligo di green pass: gli avvocati. Perché, come è noto ormai in tutta la comunità scientifica, chi esercita questa attività è immunizzato dal virus Sars Cov-2 e produce anticorpi che lo proteggono naturaliter dalla malattia Covid.
Anche la camicia nera al sabato era una sciocchezza che non faceva male a nessuno. La questione non è la misura in sé, ma obbligare i cittadini a fare gesti assurdi che sono soltanto gesti di sudditanza, che non nascono da alcuna razionalità ma sono imposti dal potere come segno di imperio.
I Romani distinguevano tra potestas e auctoritas. L’auctoritas (la cui radice era il verbo augeo, aumento) era l’opera per cui il potere del popolo veniva aumentato (diventava legislativo) grazie al contributo di coloro che avevano il governo, era una nozione modellata sullo schema della relazione figlioccio-tutore, l’auctoritas aveva basi di legittimità morali. Al contrario la potestas era il potere che i governanti esercitavano sul popolo grazie alla loro capacità di coercizione e sanzione. La potestas sfociava poi nell’imperium, che era il vero e proprio potere militare esercitato per mezzo delle milizie e delle armi.
Noi oggi non siamo più sotto un auctoritas ma sotto una potestas: il fatto che non abbia (per il momento) le forme dell’imperium significa ben poco: rimane tuttavia arbitrio esercitato grazie al potere.
Il conformismo sociale, l’obbedienza cieca, la delazione collettiva, i piccoli sotterfugi da servi per evitare le sanzioni, sono alcuni degli effetti deleteri che misure come queste generano nell’animo di una popolazione. Creare una mentalità collettiva non da cittadini ma da sudditi è un effetto – a mio modo di vedere – ahimè più grave dei decessi da Covid. Qualcuno potrà non essere d’accordo ma questa è proprio la differenza: io voglio una società in cui – fatte salve le ragioni della salute, che in questo caso degli avvocati sembrano assurdamente inesistenti – il mio prossimo possa liberamente dissentire da me, non sono altrettanto sicura che il mio prossimo la voglia, se non si rende conto della posta in gioco.