
Ok, ci siamo. Da oggi è online il sito www.referendumnogreenpass.it che servirà a raccogliere le 500.000 firme necessarie per proporre l’abrogazione della legge che istituisce il Green Pass. Potete firmare andando su questo sito. Appena siamo andati online, abbiamo avuto un piccolo bug dovuto ai troppi accessi, nei primi minuti già 600.000 collegamenti: questo significa che c’è molta gente stufa, che ha fatto quello che chiedeva lo Stato e che ora vuole tornare a vivere come accade negli altri Paesi, dove le campagne vaccinali vanno avanti senza bisogno di un “lasciapassare” per esercitare i propri diritti fondamentali (libertà di lavorare, di istruirsi, di circolazione, ecc).
Com’è nata la nostra raccolta firme per il referendum? L’iniziativa è dell’avvocato Olga Milanese, che si batte indefessamente da mesi contro le misure che non poggiano – per stessa ammissione degli esponenti del governo che le hanno varate – su basi scientifiche e sanitarie, prima tra tutte il Green Pass. Una misura che non è strettamente legata all’emergenza sanitaria ma che serve, nelle esplicite intenzioni del governo, a “spingere la popolazione a vaccinarsi”. Queste stesse dichiarazioni rese ingenuamente dal governo costituiscono a nostro avviso la prova che il Green Pass non ha (né può avere, visto che anche il soggetto vaccinato può contrarre infezione) basi scientifiche e dunque la legge che l’ha istituito può essere abrogata: dobbiamo pensarci noi, firmando per il referendum abrogativo.
Si tratta di una proposta referendaria fortemente voluta e promossa da studenti e cittadini determinati a preservare le basi della nostra civiltà giuridica, condizione essenziale per assicurare a tutti un futuro solidale in linea con i dettami della Costituzione repubblicana, di cui il popolo è ormai chiamato a farsi garante.
Giovedì 16 settembre alle ore 10 siamo andati alla Corte di Cassazione per depositare la richiesta di procedere alla raccolta firme per il referendum abrogativo delle disposizioni di legge sul Green Pass, che ci consentirà di manifestare il nostro dissenso nei confronti della deriva antidemocratica in atto.
Tenuto conto dei vincoli di legge e dalle scadenze imposte dalla fine della legislatura, la raccolta delle firme partirà oggi, sabato 18 settembre, per concludersi in tempi record. Le firme saranno raccolte non solo mediante le tipiche modalità referendarie, ma anche in forma telematica sul sito www.referendumnogreenpass.it, ai sensi della disciplina vigente.
A coordinare e a garantire il funzionamento della macchina referendaria figurano docenti e professionisti di diversa formazione, tra cui l’avv. Olga Milanese, il prof. Luca Marini, il prof. Francesco Benozzo, il prof. Ugo Mattei, il Presidente Paolo Sceusa, il prof. Alberto Contri e il dott. Carlo Freccero.
*PROMOTORI FIRMATARI
Olga Milanese
Paolo Sceusa
Luca Marini
Maddalena Loy
Francesco Servadio
Federico Servadio
Valeria Ballarati
Maria Rosa Verardi
Antonio Giulio Cavallo
Ilaria Zellini
Federico Blandi
Marco Benincasa
Julieta Quintero
Ufficio stampa:
comitatonogreenpass@gmail.com