Trieste s’è desta

NOTIZIE BLOCCO PORTO TRIESTE

(+ AGGIORNAMENTI DI STAMATTINA)

I media italiani hanno riferito ieri a fine giornata che il blocco delle attività portuali a Trieste per protesta contro il green pass non ha provocato grandi problemi e “solo il molo 7 è stato bloccato”.

Il Porto di Trieste ha due soli grandi moli per le navi merci, molo 5 e molo 7, ci sono soltanto due varchi e due moli per la movimentazione delle navi merci. Quindi quando si comunica che “solo l’attività al molo 7 è stata bloccata” si vuol dire che almeno il 50% dell’attività è ferma (navi ferme, gru ferme e container sulle navi). In realtà, entrambi i moli sono stati bloccati ieri mattina. Al molo 5 sono entrati solo i dipendenti della ditta Samer & Co. che non aderivano alla protesta, ma rappresentano una minima parte dei lavoratori del molo 5.

Migliaia di persone hanno bloccato il varco del molo 7 e la gente arrivava fino alla superstrada. Partecipazione cittadina molto sentita.

Anche MSC Crociere e Costa Crociere hanno dirottato preventivamente le navi da crociera su Marghera. Quindi anche quelle è come se fossero state bloccate.

Di fatto, si può dire che la quasi totalità dell’attività portuale a Trieste è ferma dalle 6 di venerdì mattina. Il porto è presidiato anche nella notte, e oggi lo sciopero continua.

Anche i collegamenti su rotaia nelle regioni vicine hanno subito parecchi rallentamenti: a Vicenza ieri molti treni saltati per mancanza di macchinisti. A Trento parecchie corse di autobus soppresse.

AGGIORNAMENTO ORE 13 DI SABATO: Il Porto di Trieste lavora 7/7 h24, giorno e notte. Ma anche stamattina è tutto fermo, e da ieri mattina alle 6 nessuna nave ha attraccato.

Come si vede nella mappa di Vessel Finder, ci sono soltanto due navi merci in tutta l’area commerciale del porto (pallino giallo, una delle due è turca, le navi turche caricano di notte), qualche peschereccio (pallino blu), navi da crociera (pallino verde, ma sono in manutenzione) e uno yacht in manutenzione (pallino rosa). Il carico di Formula 1 di ritorno dal Gran premio in Turchia è stato dirottato a Marsiglia.

Lascia un commento